skip to Main Content
17° Convegno Nazionale Sulla QdV Per Le Persone Con Disabilità

17° Convegno Nazionale sulla QdV per le persone con disabilità

Il convegno sulla qualità della vita per le persone con disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua diciassettesima edizione: un impegno costante sul terreno culturale e scientifico a favore della disabilità. Questo evento è dedicato alla complessità e all’appartenenza.
“Che cosa posso sapere?”, si chiedeva Kant. Le situazioni della nostra vita sono estremamente complesse e spesso desideriamo darne spiegazioni semplici e lineari. Ma non è possibile. Questa difficoltà è particolarmente vivida ed evidente nelle persone con autismo e disabilità intellettive, per le quali la complessità a cui spesso facciamo riferimento è punteggiata da comportamenti problematici, problemi di salute mentale e fisica. Per questo forse si è sviluppato il pensiero scientifico. Le proposizioni scientifiche sono in grado di ampliare il nostro sapere sul mondo, non si limitano a recepire passivamente dei dati, ma sono di natura critica e deduttiva. Il metodo scientifico può aiutarci ad isolare alcune delle variabili che determinano e mantengono le condizioni problematiche e di sofferenza, e può guidarci nella scelta di interventi. Il “Che cosa debbo fare” di Kant. Tuttavia conserviamo uno spazio importante anche per le aspettative e i desideri per la qualità di vita delle persone con disabilità. Al quesito kantiano “Che cosa mi è lecito sperare?” rispondiamo che è doveroso sperare e lottare per promuovere l’appartenenza delle persone con autismo e disabilità intellettive a contesti di vita il più possibile tipici e ricchi di opportunità.
Gli interventi presenti nel convegno sono il tentativo di trovare un equilibrio tra la speranza, la ragione pura e quella pratica. I contributi e le testimonianze proposte rappresentano quanto oggi abbiamo a disposizione per operare per il bene tenendo i piedi ben saldi sul terreno del metodo.
Il convegno “Complessità e appartenenza” è costruito con oltre 70 contributi di clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale. I lavori delle due giornate congressuali si aprono con 3 seminari pre-convegno nella mattinata di lunedì 12 settembre. Dal pomeriggio di lunedì alla sera di martedì 13, sono previste 3 sessioni plenarie con relazioni magistrali. Le lezioni magistrali saranno poi seguite da 9 simposi paralleli di approfondimento.

Per info e iscrizioni visita il sito della Fondazione Sospiro o clicca QUI.