skip to Main Content
Progetto Di Vita E Co-programmazione

Progetto di Vita e co-programmazione

Venerdì 16 febbraio vi aspettiamo a Brescia per la giornata di studi SIDIN “Comunità Amiche della Disabilità – Progetto di Vita e co-programmazione”.

Tema della giornata sarà appunto il PROGETTO CAD, il programma trasformativo, che intende essere una leva di cambiamento verso gli scenari del cosiddetto Welfare comunitario; a questo appuntamento sarà presente il Ministro per le Disabilità, l’Onorevole Alessandra Locatelli.

I servizi e i sostegni per le persone con disabilità si trovano al centro di un intenso dibattito, lungo le traiettorie della convenzione ONU, della Legge Quadro di dicembre 2021, della ricerca sulla Qualità di Vita e, più in generale, sul necessario cambiamento dei sistemi di Welfare. Progetto di Vita, Diritti, protagonismo della comunità, co-progettazione e supporto alla vita indipendente sono solo alcuni dei temi che animano il dialogo tra persone con disabilità, famiglie e istituzioni.

Il marchio Comunità Amiche della Disabilità agisce al cuore di tutte queste dinamiche, potendo costituire un vettore potente per il concreto avvio delle riforme, con una metodologia coinvolgente, in grado di attivare tutti i soggetti all’interno del perimetro di specifici ambiti territoriali.

Oltre a presentare il senso e il valore del marchio, verranno presentate le esperienze dei primi territori certificati, potendo accertare l’impatto che il percorso di analisi ha prodotto sulle policy di alcune comunità locali.

Tutti i soci potranno partecipare a questo evento gratuitamente.