skip to Main Content
CAD – In Avvio Il Processo Di Certificazione Del Progetto

CAD – In avvio il processo di certificazione del progetto

Ha preso avvio il 27 gennaio 2021 il processo di certificazione del progetto CAD Comunità Amiche della Disabilità, erano presenti i presidenti delle tre Fondazioni – AISM, Congrega della Carità Apostolica, Villa Paradiso -, la Presidente dell’Ambito 9 Carlotta Bragadina, i vertici dell’Ats Brescia e dell’Asst del Garda, dirigenti scolastici e di cooperative, associazioni e organismi del terzo settore.

Il progetto è nato sulla falsariga dell’esperienza della Federazione Alzheimer Italia e del Dementia Friendly Community messo a punto in Gran Bretagna, e punta a creare un marchio, Comunità Amiche della Disabilità appunto, che fissi gli standard a cui fare riferimento e che possa incentivare la crescita di comunità inclusive.

Quattro le fasi per centrare l’obiettivo. Si parte con una ricerca etnografica e sociologica condotta sulla qualità della vita delle persone con disabilità. La seconda prevede la formazione di persone chiamate a valutare il livello di inclusione prima di passare al terzo step, con il coinvolgimento dell’Ambito. Il percorso si chiuderà con la fase 4, che prevede una pubblicazione scientifica ed un convegno.

La prima fase di studio si è chiusa a settembre. A breve l’Ambito 9, insieme agli analisti individuati da SIDiN, inizierà il percorso di raccolta delle informazioni.

Scarica QUI le slide della riunione del 27 gennaio.

QUI l’articolo di Brescia Oggi sull’argomento.