skip to Main Content
Webinar: Il Self Injurious Behavior (SIB) Nel Disturbo Del Neurosviluppo

Webinar: Il Self Injurious Behavior (SIB) nel disturbo del neurosviluppo

Il 20 giugno 2023 dalle 17.00 alle 19.30 ci sarà il WEBINAR dal titolo “Il Self Injurious Behavior (SIB) nel disturbo del neurosviluppo”

Il Self Injurios Behavior (SIB) rappresenta uno dei comportamenti problema maggiormente complessi e sfidanti per tutti coloro che operano nel campo dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo. Le difficoltà sono ovviamente di natura sia emotiva, non è difficile infatti capire quale possa essere lo stato d’animo un operatore di fronte ad una persona che si infligge lesioni al corpo che possono essere anche molto gravi, sia valutative che cliniche.  In particolare tali difficoltà possono apparire insormontabili quando questi comportamenti non appaiono mediati socialmente, non modulati cioè da un sistema di conseguenze sociali. L’incontro cercherà di offrire alcune risposte sul terreno della classificazione, dell’assessment e dell’intervento per le diverse categorie di SIB, sia quelle mediate socialmente sia quelle che, al contrario, appaiono rinforzate automaticamente. Il contributo cercherà inoltre di descrivere possibili meccanismi di insorgenza e di mantenimento, con particolare riguardo proprio per i comportamenti autolesionistici “automatici”. L’intento della lezione è quello di iniziare ad articolare un percorso di assessment per quattro particolari categorie di SIB e, successivamente, di delineare alcuni spunti per l’intervento coerenti con le funzioni indentificate. Ciò che emerge dalla letteratura è che, ad oggi, il trattamento delle diverse categorie di Sib esige certamente un approccio multidisciplinare che deve vedere il concorso di interventi comportamentali e biomedici.

Obiettivi: al termine del corso gli allievi saranno in grado di:

  • acquisire alcune conoscenze per riclassificare su base funzionale il SIB
  • utilizzare l’analisi funzionale per determinare la funzione del SIB
  • progettare interventi basati sulla funzione

Programma del webinar

  • Roberto Cavagnola: il SIB mediato socialmente, il Sib a rinforzamento automatico di primo tipo, di secondo tipo e di terzo tipo.
  • Roberto Cavagnola: il processo di assessment e la differenziazione tra le diverse tipologie di SIB.
  • Valeria Pascale: gli interventi sui SIB basati sulla funzione.
  • Marco Bertelli: Interventi farmacologici: aspetti teorici generali e pratico-applicativi.

Relatori:

Roberto Cavagnola; psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento (ABA-ITALIA) presso Fondazione Sospiro Onlus, da 30 anni si occupa di Disabilità Intellettiva, con particolare attenzione alle gravi disabilità e ai comportamenti problema.

Valeria Pascale: psicologa, analista del comportamento, direttore clinico ABA for Disability.

Marco Bertelli: Psichiatra, Direttore Scientifico CREA presso la Fondazione San Sebastiano Misericordia di Firenze, Past President WPA-SPID (Sezione Disabilità Intellettiva dell’Associazione Mondiale di Psichiatria) e EAMH-ID (Associazione Europea per la Salute Mentale nella Disabilità Intellettiva), Presidente SIDiN.

Il webinar è gratuito per i soci, prevede una quota di €20 per i non soci.

Per iscriverti clicca QUI!